Processo di recupero dei rifiuti RAEE
Il nostro moderno impianto garantisce la corretta suddivisione delle componenti dei rifiuti RAEE, che vengono avviate a recupero e reinserite nei cicli produttivi.
I rifiuti trattati da Antiga, rientranti in quelli normalmente definiti come RAEE, non sono pericolosi e non contengono sostanze lesive per l’ozono.
Antiga, specializzata nel trattamento RAEE, riceve e tratta i rifiuti riportati nelle categorie di cui sotto:
L’impianto è dotato di pesa per quantificare i rifiuti da trattare e trattati.
La raccolta dei RAEE da sottoporre ad operazioni di trattamento è effettuata con criteri che garantiscano la protezione delle apparecchiature dismesse durante il trasporto e durante le operazioni di carico e scarico. I rifiuti da sottoporre a trattamento sono raggruppati preventivamente e sono trattati per singola tipologia. I rifiuti pervengono in impianto con allegata analisi merceologica, la cui copia è conservata in azienda. L’azienda è dotata di strumentazione per la misurazione della radioattività dei rifiuti in ingresso.
Viene effettuata un’analisi visiva prima del ritiro al fine di verificarne la congruità con il contratto e con le analisi merceologiche che certificano l’assenza di sostanze pericolose.
Viene programmato il ritiro del materiale presso la sede del cliente e compilati i documenti per la tracciabilità dei rifiuti RAEE.
Quando i rifiuti arrivano presso il nostro impianto autorizzato, dopo un ulteriore controllo visivo, vengono pesati, scaricati e stoccati in aree dedicate.
I rifiuti vengono suddivisi e stoccati per tipologia in aree specifiche dedicate dell’impianto.
I rifiuti RAEE vengono avviati alle operazioni di recupero nel pieno rispetto normativo. In questo processo avvengono le vere e proprie fasi di trattamento: selezione, separazione, cernita, frantumazione e triturazione.
Le materie prime seconde derivanti dalle operazioni di recupero vengono infine stoccate in aree dedicate, per poi essere reinserite correttamente nel flusso produttivo.
Impianto autorizzato al trattamento meccanico dei rifiuti nel pieno rispetto dell’ambiente.
Recuperiamo materiali e risorse applicando il corretto processo ad ogni tipologia di rifiuto RAEE.